Mostra “L’antico Mondo Novo della nobile famiglia Dolfin”

2 Dicembre 2018

28 Febbraio 2019

10:00 To 16:00

Event Description

Il Museo del PRECINEMA – Collezione Minici Zotti è lieto di annunciare l’inaugurazione della mostra “L’antico Mondo Novo della nobile famiglia Dolfin”, iniziativa che conclude nel migliore dei modi l’anno 2018, Ventennale della sua fondazione. 
La preziosa opera, originale della seconda metà del ‘700, rappresenta un ingegnoso dispositivo ottico del Precinema che anticipa il concetto “realtà virtuale”. Nel Settecento, lo spettacolo del “mondo novo” rappresentava per molti l’unica possibilità per conoscere luoghi lontani, di cui si era sentito parlare solo grazie ai racconti dei pochi fortunati viaggiatori. Attraverso un oculare, le vedute delle più famose città venivano ingrandite e illuminate variando la direzione della luce, per simulare l’alternarsi del giorno e della notte, mentre il racconto dell’imbonitore stimolava la fantasia, dando l’illusione del viaggio e della scoperta del “mondo nuovo”. 
Il meraviglioso Mondo Novo appartenuto all’illustre famiglia veneziana è un manufatto unico nel suo genere, che stupisce per le sue dimensioni, per il raffinato gusto architettonico, per la ricchezza delle decorazioni e per la particolare modalità di funzionamento. A 30 anni dalla sua ultima esposizione europea, è stato restaurato e riportato all’antico splendore, per consentire di nuovo la fruizione pubblica. 
Durante il periodo della mostra, verranno organizzate visite guidate che approfondiranno la storia e il funzionamento dei dispositivi ottici del Settecento. Sarà un’occasione per conoscere l’affascinante cultura visuale dell’epoca, grazie all’esposizione di “vedute ottiche” e stampe originali, che testimoniano la sete di conoscenza dell’uomo e il suo crescente desiderio di una rappresentazione del mondo più fedele alla realtà, che porterà all’invenzione di tecnologie innovative, come la Lanterna Magica, lo zogroscopio o la Camera Ottica del pittore Canaletto, di cui proprio quest’anno ricorre il 250° anniversario dalla morte e che con questa mostra si vuole ricordare.

L’iniziativa rientra nel calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. 

La mostra sarà visitabile con il regolare biglietto d’ingresso al Museo (intero € 5,00; ridotto € 3,00 per minori di 18 anni, studenti, maggiori di 65 anni, PadovaCard, TouringClub, FAI, portatori di handicap; gratuito per minori di 6 anni, Icom, TouringClub Junior)

Contact Information

info@minicizotti.it

Visited 80 times, 1 Visit today

Add a Review

Your Rating for this listing:

 

Related Events

Via nazareth 17

30 Novembre 2018 To 7 Dicembre 2018

10:00 To 18:00

hear the noise! Programma di incontri di formazione per curatori e artisti per la creazione e lo sviluppo del pensiero critico e l’acquisizione di competenze pratiche     PRIMO WORKSHOP   VENERDI 30 NOVEMBRE Curatela e performance art VestAndPage – Andrea Pagnes, Verena Stenke + VENERDI 7 DICEMBRE Comunicato stampa… Read more…