Assisi Suono Sacro: al via all’edizione 2018

4 agosto 2018

24 agosto 2018

21:00 To 23:00

Event Description

4- 24 agosto 2018: Assisi Suono Sacro, in collaborazione con Keysound e con il Comune di Assisi, firma una nuova edizione di musica e formazione. In programma un mese denso di concerti e di corsi estivi (sia di composizione che di interpretazione) che metteranno a confronto progetti artistici consolidati con la nuova energia musicale dei giovanissimi talenti. Questo Festival, giunto alla sua sesta edizione, conferma così la propria attitudine alla valorizzazione e all’ispirazione, attraverso l’ancestrale rapporto fra musica e spiritualità, della dimensione più profonda dell’essere umano. Vocazione che trova in Assisi il proprio palcoscenico ideale. Fra i protagonisti di questo appuntamento, oltre al Maestro Andrea Ceccomori, ideatore e direttore artistico, ricordiamo: Christina Shorn e Ivan Mancinelli da Salisburgo, Vincenzo Lentini, Ilaria Baleani, Carlo Forlivesi, l’Ensemble Assisi Suono Sacro, Daniele Roccato, Gianluigi Caldarola, Marco Testoni, Francesco Seri, Maria Chiara Fiorucci, Michele Fabrizi, Stefano Taglietti, Elisa Bovi, Maria Grazia Pittavini, Teresa Cardace, Federico Bonetti Amendola, Theo Allegretti. Debutterà per l’occasione l’Orchestra Giovanile Assisi Suono Sacro: un progetto in collaborazione con il Maestro Seri che, oltre alla più tradizionale formazione all’esecuzione e all’interpretazione, vuole guidare i più giovani ad un fare musica radicato nel profondo dell’anima di ciascuno: radice di cultura e ispirazione. Per creare nuovi musicisti in grado di portare nel mondo i valori della Pace, principio ispiratore di Assisi Suono Sacro.

Tema ispiratore di questa edizione la dimensione specialissima dell’essere Creatura, essere vivente frutto di un gesto totale e profondo. Quello stesso gesto grazie al quale l’essere umano è meravigliosa sintesi di anima e corpo. E che unisce in armonica fratellanza uomini e animali. Al miracolo dell’essere creature è dedicato non a caso il concerto finale del 24 agosto al Bosco del FAI, titolo emblematico Concerto per Animali: un appuntamento che vedrà incontrarsi animali e musicisti. Protagonisti, oltre ai nostri amici di aia e di guinzaglio, l’Ensemble Assisi Suono Sacro, Maria Chiara Fiorucci all’arpa, Andrea Ceccomori al flauto, Stefano Battaglia al contrabbasso. Con la partecipazione straordinaria di Rodolfo Littera alle percussioni e di Viceversa e Maffei alla consolle.

Quanto al resto della programmazione, ricordiamo: La musica è sacra di Carlo Forlivesi, Corpus musicale francescano con tutte opere ispirate a Francesco; il Concerto Del femminino in musica con la pianista Ilaria Baleani e l’ispirazione e il dialogo nell’anteprima del Francesco e il sultano 2019 con Federico Bonetti Amendola. In scaletta anche un omaggio a Rossini, la presentazione del focus su musica e pittura in Dante; in collaborazione con il Centro Pace, il concerto del Peregrinandi Duo, Ceccomori e Testoni, dedicato ad Hiroshima: Ma anche le performance musicali dell’Orchestra giovanile Assisi Suono Sacro condotta da Francesco Seri. Evento fino al concerto di chiusura per gli animali nel Bosco San Francesco.

Questo lo spirito che animerà questa edizione e quelle seguenti in cui centrale sarà la ricerca del suono e della musica secondo i principi del suono povero e dell’artista illuminato, di cui sa fa portavoce da alcuni anni la filosofia di Assisi Suono Sacro: un artista con un’innovata capacità di comunicazione, alla ricerca di quel suono che, liberato dagli orpelli di maniera, sia in grado di entrare in contatto profondo con l’animo umano e, come tale, parlare del linguaggio dello spirito al di là di culture e religioni.

Tutte le attività, corsi e concerti, si terranno presso la Scuola Sant’Antonio, il FAI Bosco di San Francesco, i Musei di Assisi come la Rocca e il Foro Romano, Costa di Tex, Oratorio Santa Chiarella, Sala San Gregorio, San Rufino, Piazza del Comune.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero ad eccezione di quelli al FAI del 4 e del 24 agosto.

Tra i sostenitori e i collaboratori del festival ricordiamo oltre al Comune di Assisi, la Presidenza della Regione Umbria, il FAI Fondo Ambiente Italiano, la Coop Culture, la Presidenza Siti e Città Unesco, Progetto Donna, Lav il Piatto S. Antonio, la Banca Popolare di Spoleto, il Credito Cooperativo Umbro e Reale Mutua

 

Tutte le informazioni e il programma su www.assisisuonosacro.eu

Organizers

Assisi Suono Sacro

http://assisisuonosacro.eu

Contact Information

ufficiostampa@alfaprom.com

Visited 79 times, 1 Visit today

Add a Review

Your Rating for this listing:

 

Related Events